Fondata dai greci nel VI sec. a.c., la cittadina deve il suo nome all'incantevole posizione del borgo antico, che da un imponente promontorio domina il porto turistico. Al centro storico del paese si accede attraverso un portale merlato seicentesco. Qui, un intrico di vicoli, stretti passaggi tra le casette comunicanti e gradinate conducono al Castello Angioino-Aragonese, che col suo impianto bizantino del VI secolo è tra le principali espressioni storiche e culturali del Cilento. Mare, gastronomia, natura e storia rendono Agropoli rinomata meta turistica, premiata per la qualità delle acque e dei servizi, e un eccellente punto di partenza per escursioni nel Parco del Cilento, nella costiera Cilentana e di quella d'Amalfi.
Agli amanti del mare segnaliamo l'incantevole baia di Trentova, in area naturale tutelata, e per gli appassionati del trekking e della natura il percorso dell'Anello di Tresino.
Il parco di Paestum costituisce, con Pompei, una delle più note mete di turismo archeologico, apprezzata dai viaggiatori in tutto il mondo. Qui sono conservate, infatti, le più importanti testimonianze dell'antica civiltà greca. All'interno di una cinta muraria, che si estende per cinque chilometri, si trovano i resti della città di Poseidonia, fondata agli inizi del VII sec. a. C., con gli imponenti ed eccezionalmente completi templi dorici di Nettuno, di Cerere e la Basilica di Hera, stupendi anche di notte grazie ad una suggestiva illuminazione. Nei pressi dellíarea vi è il Museo archeologico, dove sono conservati preziosi reperti provenienti dalla colonia e dal territorio circostante. Tra questi, un importante ciclo di tombe dipinte, su cui spicca la celebre "tomba del Tuffatore". Di grande interesse anche la sezione romana e lucana.
Terra di storia, miti e cultura, si estende da Paestum a Sapri e - verso l'interno - fino alle cime dei monti Alburni. Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e sede del Parco Nazionale omonimo, secondo in Italia per estensione. Una combinazione di mare e montagna, in cui ritroviamo borghi medievali immersi in paesaggi mozzafiato e testimonianze storiche delle antiche civiltà greca e romana.
Vi sono possibili varie attività: trekking per sentieri e oasi naturali, diving in magnifici fondali marini, tour culturali in piccoli borghi antichi o nei parchi archeologici di Paestum e Velia.
In questa terra è nata la Dieta Mediterranea, modello nutrizionale ideale d'alimentazione sana, i cui dettami ritroviamo nella ricca enogastronomia locale, fra tradizione e innovazione; i piatti ricchi di pescato fresco, le verdure di stagione e i deliziosi latticini, conditi col fruttato olio delle olive maturale al sole di queste colline e accompagnati da apprezzati vini DOC.
E' un antico centro medievale sito su un promontorio a 280 m sul livello del mare, che, insieme alle frazioni marine di Santa Maria e San Marco, ha avuto grande notorietà dal successo del film "Benvenuti al Sud", qui ambientato.
Annoverato tra i Borghi più belli d'Italia, Castellabate si presenta con un fitto agglomerato di case in pietra, separate da stradine e scale, che conducono al Belvedere di San Costabile, terrazza sul mare, dove lo sguardo spazia dall'Isola di Licosa al promontorio di Tresino.
Da visitare: il Castello dell'Abate, la cui costruzione risale al 1123; la Basilica pontificia cinquecentesca di Santa Maria de Gulia, con torre campanaria del XII sec.; l'antico porticciolo delle Gatte a S. Maria, con la bella costruzione ad archi.
Fondata col nome di Elea nel 540 a.C. dai greci Focei in fuga dall'Anatolia, fu nell'antichità un importante crocevia commerciale e culturale. La sua notorietà crebbe, poi, grazie ai filosofi Parmenide e Zenone, che qui ebbero i natali e diedero vita alla Scuola Eleatica, importante punto di riferimento nella cultura filosofica dell'antichità.
Oggi, i resti dell'antica città possono essere visitati nel parco archeologico di Velia, dove troviamo gli impianti termali, il porto e la suggestiva Porta Rosa, unico esempio di arco a tutto sesto di fattura greca in Italia. Nella stessa area, posta su un'acropoli, si trova una torre d'epoca angioina. Da visitare, anche, il museo, che raccoglie i reperti provenienti da tutta l'area.
Il territorio di Punta Licosa con la sua area marina è area protetta e fa parte dei Parchi Marini del Mediterraneo.
Le sue acque limpide, i fondali rocciosi ricchi di fauna con estese praterie di posidonia sono un'attrattiva per gli appassionati di escursioni subacquee, mentre la fascia costiera con le piccole spiagge a ridosso della pineta Ë una tranquilla meta per gli amanti del mare.
Il mito narra che la sirena Leucosia, essere mitologico metà donna metà uccello, fallito líintento di ammaliare Ulisse si sia gettata in mare e trasformatasi in roccia abbia dato vita alla piccola isola antistante punta Licosa.
Nel tratto di mare tra la costa e questa isoletta si trovano antichi resti sommersi di un porto d'epoca romana e i mosaici di una villa coeva.
Note anche come le Grotte di Spartaco, per via della narrazione popolare che vuole il gladiatore romano sostare in queste cavità mentre muoveva la rivolta degli schiavi verso Roma, sono uno dei fenomeni carsici più importanti e affascinanti del Mezzogiorno d'Italia.
Si snodano per oltre quattro chilometri nel massiccio degli Alburni, dando luogo a un incredibile e fiabesco percorso sotterraneo in cui si rincorrono e si sovrappongono in tutta la loro suggestiva e maestosa potenza gallerie, saloni, pozzi e strettoie.
L'incessante stillare delle volte, che continua a formare stalattiti e stalagmiti, accompagna il cammino del visitatore, in una varietà di forme e colori che danno vita a un mondo unico nel suo genere.
Tra i più noti itinerari paesaggistici, con agglomerati di casette variopinte raccolte attorno a minuscoli porticcioli, piccole suggestive spiagge e acque cristalline, terreni ricchi di agrumi; in nessun luogo i colori risplendono intensi e limpidi come nella costiera amalfitana.
Amalfi, al centro della costa, cui dà il nome, prima tra le Repubbliche Marinare. Vi si può ammirare l'antico splendore del Duomo col Chiostro del Paradiso o visitare il Museo della celebre carta realizzata a mano. Ravello, affascinante luogo di cultura e soggiorno di artisti, letterati e musicisti, offre splendide ville, tra cui Villa Cimbrone e Villa Rufolo, da cui si gode un panorama mozzafiato dell'intera costa. Positano, percorsa da stradine e gradinate, è resa unica dalle case a strapiombo sul mare. Sono le principali gemme di questo tratto di costa, luogo di grande fascino ed elegantissima meta di visitatori da tutto il mondo.